Logo Small

Biografia di Padre Vincent

Padre Vincent Chinwem Anuforo è nato in Nigeria il 18 luglio 1960. Il suo percorso formativo sarcedotale iniziato nella Diocesi di Owerri (Nigeria), si è concluso il 24 giugno 2000 con l’ordinazione sacerdotale nella Congregazione Rogazionista.

Ha conseguito il Diploma in Filosofia nel 1987 presso il “Bigard Memorial Seminary” Ikot-Ekpene Nigeria, il Baccellierato in Teologia nel 1996 presso la “Pontificia Universitas Lateranensis”, la Licenza in Teologia Morale nel 1999 presso l'”Academia Alfonsiana” e il Dottorato in Teologia Morale nel 2004 presso la “Pontificia Studiorum Universitas A S. Thoma Aq. in Urbe” Roma.

È stato riconosciuto esperto in Bioetica.

Oltre gli studi compiuti in Nigeria e a Roma, Padre Vincent è stato a Napoli come Vice Prefetto dei ragazzi della Comunità educativa assistenziale; a Bari come Vice Parroco e Responsabile dell’Oratorio Sant’Annibale; a Matera, in Basilicata come assistente dei ragazzi della Comunità Alloggio; a Messina come Vice Parroco delle Parrocchie Santa Maria delle Grazie e Madonna delle Lacrime in Bordonaro; a Roma come Vice Prefetto presso lo Studentato Filosofico-Teologico Interprovinciale dei Rogazionisti del Cuore di Gesù. È stato assistente spirituale nonché ispiratore e fondatore della “Missione di Solidarietà e Fraternità, Misolida Onlus” che conta numerosi partecipanti, presenti in diverse regioni d’Italia che si occupano del sostegno concreto ai piccoli e ai poveri di alcuni villaggi della Nigeria. Padre Vincent condusse Esercizi Spirituali; tenne catechesi su vari temi della vita cristiana. Fu accompagnatore spirituale di molte persone che si rivolsero a lui. Sull’esempio di Sant’Annibale Maria Di Francia, insigne apostolo della preghiera per le vocazioni e padre dei piccoli e dei poveri, si è impegnato in prima persona in missioni di carità verso i bambini, giovani e famiglie povere ed emarginate nell’entroterra della Nigeria.

Padre Vincent Anuforo s’immedesimava molto in Gesù soprattutto nella celebrazione Eucaristica e nella vita personale e comunitaria.

“Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra” (Is 55,10) così chi lo ha incontrato non ha potuto che ricevere benefici. Egli era molto attento ai bisogni degli altri, sensibile alle sofferenze del prossimo e le sue parole lasciano grande serenità nel cuore.

Un esempio per tutti noi…

È stato uomo di grande esempio e ha lasciato segni indimenticabili dovunque ha vissuto, per lo zelo con cui ha svolto il suo ministero sacerdotale, per la coerenza dei suoi principi morali e per la fermezza della sua fede, che considerava fondamento di ogni edificio spirituale.

L’importanza della preghiera

Padre Vincent ha fatto comprendere l’importanza della preghiera come momento di intimo contatto e dialogo con Dio. Chi lo ha conosciuto ha imparato ad armonizzare i pensieri, le parole e le azioni, in sintonia con gli insegnamenti di Gesù e della Chiesa. Lui insegnava a pregare in modo concentrato, senza correre. Secondo Padre Vincent l’orazione è un bagno spirituale: bisogna immergersi e lasciarsi bagnare come una stoffa in un bacino di acqua. Per lui l’orazione è un’effusione spontanea di affetto tra il Creatore e la creatura. È il respiro dell’anima. È un riconoscere te stesso nell’altro e l’altro in te. È dimorare nell’altro e lasciarsi invadere dallo Spirito Santo.

Paziente ascoltatore, egli dava i giusti consigli che soddisfano l’anima. Egli è stato, da vero sacerdote, segno e strumento della compassione di Cristo, e ha saputo trasmettere a ciascuno l’amore di Dio. Preghiamo affinché Padre Vincent possa continuare a proteggerci allontanando ogni male da noi, dai nostri cari e dalla nostra Missione.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

Ultimi articoli

  • Emozioni dall’Africa

    Anche quest’anno le nostre missionarie hanno preso armi e bagagli per affrontare l’impervio viaggio verso l’Africa. “O Africa”, quanto senso racchiude in sé questo nome per noi di Misolida Onlus. L’Africa ha rappresentato il nostro primo “grazie” al compianto padre Vincent.

    Per sdebitarci di quanto bene lui aveva portato nelle nostre vite, abbiamo intrapreso il cammino di aiutare quel piccolo villaggio nel quale lui stesso era nato.

    Leggi tutto...

  • Una maglietta per te!

    Siamo a metà strada del progetto “In viaggio con i Santi Angeli” e i nostri piccoli amici della III A si sono davvero impegnati nella creazione di queste stupende magliette artistiche da donare ai compagni nigeriani! Armati di pennarelli e fantasia hanno sprigionato un’enorme energia positiva che, senza alcun dubbio, arriverà con vigore fino in Africa! 

    Leggi tutto...

  • Il mare è nostro: secondo incontro.

    Eccoci giunti al secondo incontro con la Capitaneria di Porto di Messina per il progetto “Il mare è nostro” con la scuola primaria Mazzini-Gallo.

    La Capitaneria di Porto si è rivolta ai nostri bambini con l’intento di raggiungere i seguenti obiettivi:

    Leggi tutto...

  • Primavera a Solidarte!

    E’ primavera e il nostro laboratorio artistico si colora di vivacità e gioia, i fiori sbocciano e la luce ha un’intensità dolce e stuzzica la creatività delle nostre meravigliose artiste ed artigiane Solidarte. Venite a trovarci e a vedere di persona tutte le nostre opere artigianali in via Ugo Bassi 112, a Messina.

    Leggi tutto...

  • Solidarte con la Seconda Media Mazzini-Gallo

    Oggi i ragazzi della II Media della Scuola Mazzini-Gallo di Messina sono venuti a trovarci presso la nostra sede per qualche ora di attività creativa nel laboratorio artistico Solidarte. In seno al progetto “In Cammino con Misolida”, volto alla sensibilizzazione sui temi della solidarietà e della fraternità, …

    Leggi tutto...

  • Il mare è nostro: primo incontro.

    Oggi è avvenuto un momento molto importante del progetto “In viaggio con I Santi Angeli” che vede la collaborazione tra la Capitaneria di Porto di Messina, la Scuola Primaria Mazzini-Gallo e Misolida Onlus. Il nome del progetto è “Il Mare è nostro” ed è volto alla sensibilizzazione sui temi dell’inquinamento marino.

    Leggi tutto...

  • Sono arrivate le Uova di Pasqua Misolida!

    Prenota il tuo uovo al latte o fondente entro il 15 marzo!!!

    Affrettati per non restare senza!
    Incontrate i volontari Misolida dislocati in varie chiese della città secondo il seguente calendario:

    CHIESA SAN GREGORIO MAGNO

    Leggi tutto...

  • In cammino con Misolida

    Misolida oggi ha avuto la grande gioia di iniziare un nuovo progetto con i ragazzi della seconda media della scuola Mazzini-Gallo di Messina: “in cammino con Misolida”, volto alla sensibilizzazione sui temi della solidarietà e della fraternità.
    Attenti, curiosi e molto partecipi i ragazzi ci hanno inondato di domande e offerto spunti riflessivi notevoli e di grande spessore etico nonostante la giovane età.

    Leggi tutto...

  • Diventa Volontario!

    Registra il tuo account!

    La nostra Missione ha un bisogno quotidiano di volontari e di persone sensibili per aiutare chi sta in uno stato di indigenza e povertà.

    1. Diventa volontario ora!

    La nostra Missione ha un bisogno quotidiano di volontari e di persone sensibili per aiutare chi sta in uno stato di indigenza e povertà.

    Leggi tutto...

  • Animazione in pediatria

    Anche quest’anno i volontari di Misolida insieme a quelli del “Gruppo Padre nostro…padre di tutti” hanno trascorso una domenica con i piccoli malati del reparto di Pediatria del Policlinico di Messina.

    È stato un pomeriggio trascorso tra canti, indovinelli, sketch divertenti per alleviare un po’ la sofferenza dei piccoli e delle loro famiglie. Alla prossima missione.

    Leggi tutto...

  • In Viaggio con i “Santi Angeli”

    Continua la preziosa collaborazione tra la scuola elementare Mazzini-Gallo di Messina e Misolida Onlus. Anche quest’anno abbiamo avuto la gioia di intraprendere un cammino di sensibilizzazione importante con i bambini della III A, coadiuvati dal prezioso sostegno dell’insegnante Cristina Albertini.

    Leggi tutto...

  • 16° Anniversario di Misolida

    Il 27 di Gennaio Misolida convoca soci, volontari, simpatizzanti e tutti gli amici della Missione per festeggiare insieme il sedicesimo anniversario dell’associazione.

    Leggi tutto...

Contatti


MISOLIDA ONLUS
tel. +39 090.2404643
cell. +39 348.5816502
email. info@misolida.org
Via Ugo Bassi, 112 – 98123 Messina


Codice fiscale 93267030729
CC Postale 87102679
IBAN IT12g0760116500000087102679

Servizi Sostenitori

Cell. +39 348.5816503
sostenitori@misolida.org
sostegnoadistanza@misolida.org


Responsabile Emanuela Candito


>> LISTA SOSTENITORI

Dona subito

Dona ora anche tu!

Un piccolo gesto che può fare grandi cose: grazie a te garantiremo a centinaia di bambini la certezza di un futuro. Scegli l’importo dal menu a tendina sottostante e ricorda: donare è una questione di cuore, non di ricchezza.




Seguici sui social


Sottoscrivi la Newsletter

Assicurati di sottoscrivere la nostra mailing-list per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità della nostra Missione.

0Shares

Seguici

Assicurati di seguirci sui social per essere sempre aggiornato sui nostri progetti! segui l'hastag #iostoconmisolida